Home » Storia
Storia
NGV Powertrain è un’azienda giovane ma con una grande tradizione:
il know-how è stato consolidato attraverso l’esperienza pluriennale sul campo.
L’attività dei fondatori è iniziata più di 25 anni fa in un’officina meccanica per la manutenzione di ogni tipo di motore: all’inizio, solo per motori diesel ed a benzina e, dopo il 1997, anche per i primissimi motori alimentati a gas.
Negli anni a venire, inizia l’attività di conversione dei motori diesel in motori a gas naturale e dual fuel, destinati al campo dei trasporti (bus e camion).
NGV Powertrain, fondata nel 2019 da David Caponi e Luca Iori, fa tesoro delle esperienze passate per guardare al futuro. Alla storica attività di conversione di motori a gas naturale, abbiamo aggiunto la nuova missione di progettare e produrre powertrain a carburanti alternativi di primo impianto.
Le nuove sfide che ci poniamo riguardano la progettazione di propulsori alternativi, ad esempio, alimentati a idrogeno, ad alcol o ibridi-elettrici.
Il nostro approccio alla soddisfazione totale del cliente, ci ha fatto anche allargare il raggio d’azione allo studio e realizzazione di powertrain integrati a telai per On-road, nonché di piccole serie di veicoli speciali… Tutte attività con un comune denominatore: progettazione ad hoc e personalizzazione audace.
Siamo il riferimento per chi, oggi, guarda al futuro.

1998
1998 NGV MOTORI ottiene la certificazione di costruttore di motori autorizzato dal Ministero. Omologato il primo motore a gas metano secondo le normative europee.
1998


2003
2003


2005
2005

in corso
in corso

in corso
Nasce NGV PT
in corso

2010
2010



2012
2012
in corso
in corso

