Partnership tecnologica tra Aliant Battery e NGV Powertrain

Aliant - NGV Powertrain partnership

Condividi il post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
All’interno della filiera italiana della componentistica, nel cuore della MOTOR VALLEY, due realtà in forte sviluppo si muovono verso la definizione di un’alleanza tecnologica orientata alla creazione di un ECOSISTEMA destinato alla progettazione e produzione di motorizzazioni con basse o nulle emissioni di CO2.

Lunedì 13 dicembre 2021, Imola (BO) e Reggio Emilia (RE) – Con il grande entusiasmo e la voglia di fare che da sempre contraddistinguono l’ingegner Caponi, impegnato nel mondo dell’innovazione tecnologica e delle motorizzazioni endotermiche con una lunga esperienza in Piaggio, VM Motori, si è chiuso oggi un importante accordo di collaborazione tecnologica tra NGV POWERTRAIN ed ALIANT BATTERY.

La collaborazione tecnologica e commerciale, di durata quinquennale, ha lo scopo di sviluppare sistemi integrati motore endotermico/batteria litio per soluzioni di e-mobility ibride e per progetti stazionari di produzione dell’energia a basso impatto ambientale.

Facendo leva sulle competenze e sul know-how delle due aziende, che hanno maturato importanti esperienze nei settori in cui operano, fino a diventare punti di riferimento rispettivamente per motori endotermici a metano e per batterie al litio industriali, l’obiettivo di realizzare soluzioni ibride con motori endotermici a metano è alla portata.

DAVID CAPONI ha dichiarato

“È con grande orgoglio e responsabilità che le nostre aziende iniziano insieme questo percorso per creare un Ecosistema, basato su competenze e professionalità italiane, che faccia da apripista della filiera automotive nazionale verso soluzioni di mobilità eco-sostenibili a impatto zero. Le competenze di ALIANT BATTERY e il loro entusiasmo associato ad una forte motivazione a dare ai clienti le migliori soluzioni possibili, sono da stimolo per tutti noi e da garanzia di un sicuro successo”.

DAVIDE DAL POZZO aggiunge che

“Il nostro obiettivo è da sempre il rafforzamento della presenza del marchio ALIANT BATTERY nel settore della mobilità sostenibile, pertanto, siamo entusiasti di poter avviare questa importante collaborazione con NGV POWERTRAIN per cercare soluzioni nuove e innovative che ci permetteranno di creare un vantaggio competitivo per la clientela. L’impatto ambientale gioca oggi un ruolo fondamentale sia all’interno dei veicoli per urban mobility sia nel mercato – ancora in fase di costruzione – della distributed power generation, necessaria per assecondare le esigenze sempre più complesse dell’infrastruttura elettrica.”

 

ALIANT BATTERY, nata come divisione all’interno di ELSA Solutions Srl realtà operante nel mondo dell’automazione industriale e dell’elettronica di potenza dal 1982, ha invece iniziato sin dal 2009 un lungo percorso dedicato alla produzione di pacchi batteria al litio, progressivamente orientando il proprio focus sulle soluzioni di accumulo di media e grande capacità. Sviluppa sistemi di elettrificazione di veicoli e mezzi industriali, full electric e hybrid (mild, plugin, range extended) e sistemi di conversione dell’energia basati sulle più moderne ed avanzate tecnologie elettroniche. Affianca e supporta i propri clienti nel processo di transizione energetica avvalendosi di un team di professionisti con esperienza ultradecennale nell’ambito della Power Electronics.

NGV Powertrain, fondata nel dicembre 2019 da David Caponi e Luca Iori, fa tesoro delle esperienze passate per guardare al futuro. Alla storica attività di conversione di motori diesel in motori a gas naturale, ha aggiunto la nuova missione di progettare e produrre powertrain a carburanti alternativi di primo impianto. Le nuove sfide che si pone riguardano la progettazione di propulsori alternativi, ad esempio, alimentati a idrogeno, ad alcol o ibridi-elettrici. L’approccio alla soddisfazione totale del cliente, ha fatto anche allargare il raggio d’azione allo studio e realizzazione di powertrain integrati a telai per applicazioni on-road, nonché di piccole serie di veicoli speciali… “Siamo il riferimento per chi, oggi, guarda al futuro.”

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su novità ed eventi del Mondo NGV

Altri articoli

Sede Legale

Privacy policy

NGV Powertrain Ⓒ 2021 - All Rights Are Reserved

FAI PARTE DI NGV

Proponi la tua candidatura, inviaci il tuo Curriculum Vitae e una lettera di presentazione.

NGV-white